Anelli di fidanzamento, galateo e regole che non conosci

Quando ci si appresta a scegliere tra gli anelli di fidanzamento con diamanti quello da regalare, molto spesso non si sa che bisogna seguire il galateo e regole ben precise.

Quindi, come è meglio comportarsi? Trattandosi di uno dei momenti più belli e importanti nella vita di coppia, la tradizione vuole che venga ufficializzato il fidanzamento prima del matrimonio.

Anticamente, gli usi erano molto più rigidi, ma ancora oggi rispettare alcune regole del passato rappresenta un gesto romantico.

L’anello di fidanzamento, quindi, rappresenta un gioiello che sta a simboleggiare amore e impegno reciproco.

 

Un po’ di storia: quando nasce la tradizione dell’anello di fidanzamento?

Alcune testimonianze scritte che ci sono pervenute, dimostrano come l’usanza di regalare l’anello di fidanzamento risalga, addirittura, all’epoca romana.

In questo periodo, infatti, gli uomini donavano alla futura sposa un anello, prima delle nozze.

Questo andava indossato nella man sinistra, parte del corpo attraversata dalla cosiddetta “vena dell’amore”, quella che giunge al cuore.

Ufficialmente, però, la tradizione viene fatta partire nel 1477, anno in cui l’arciduca Massimiliano d’Austria donò alla propria amata un anello in oro e diamanti, per suggellare il loro amore.

Da quel momento in poi, i fidanzamenti vennero ufficializzati attraverso un ricevimento, organizzato da parte della famiglia della futura sposa, così che potesse avvenire la prima conoscenza tra i genitori.

Questa diventò l’occasione ideale, per il fidanzato, di donare l’anello alla sua futura moglie, non prima però di averne chiesto la mano al padre di quest’ultima.

 

Perché di solito si sceglie di regalare un anello con diamante in occasione del fidanzamento?

Il diamante è la pietra che viene utilizzata maggiormente quando si decide di regalare un anello di fidanzamento.

Il motivo di questa preferenza non è chiaro, ma potrebbe risiedere nelle sue caratteristiche tipiche, ovvero durezza e resistenza, elementi che rendono il diamante indistruttibile, come dovrebbe essere un matrimonio.

Scegliere il diamante non è una regola fissa, dato che anche altre pietre possiedono dei valori simbolici specifici, che sono:

  • amore ardente – rubino;
  • fedeltà – zaffiro;
  • speranza – smeraldo;
  • felicità – acquamarina
  • legame d’amore – berillo
  • amore sincero – opale.

 

Come scegliere il taglio della pietra e il costo dell’anello

Tra i tagli più noti, in occasione del regalo di anelli di fidanzamento, c’è quello a brillante che, nel caso di un anello solitario con diamanti (o altra pietra) è rotondo.

Altri tagli molto diffusi, sono anche quelli a cuore, a goccia, il marquise e l’ovale.

Una regola della tradizione, poi, vuole che il costo dell’anello di fidanzamento sia di circa tre volte quello dello stipendio mensile del futuro marito che lo dona.

Questo scelta rappresenta un simbolo di sacrificio, che viene fatto dal fidanzato nei confronti della persona che ama e che sta per diventare sua moglie.

Naturalmente, oggi questa tradizione si è persa e viene seguita soltanto dai più romantici.

 

Il galateo nella scelta dell’anello di fidanzamento: quali sono i punti più importanti da seguire?

La prima regola del galateo, a proposito di anelli di fidanzamento, dice che questo gioiello debba essere scelto con estrema cura, così che si possa perfettamente adattare alla persona che lo riceverà in dono.

L’anello può anche essere appartenuto ad altri membri della propria famiglia. In questo caso, si tratta il più delle volte di gioielli di grande valore affettivo, più che economico.

Il più delle volte, però, si decide di acquistarne uno nuovo. Nonostante il galateo non dia indicazioni precise sul budget, è buona norma non esagerare con la cifra spesa, gesto considerato di cattivo gusto.

Come già accennato, il galateo ammette anche altre pietre, oltre al classico diamante. La scelta dipende anche dalle caratteristiche del partner, dato che l’anello dovrà accordarsi ai suoi gusti e il colore dei suoi occhi.

Una regola che non tutti conoscono è quelle che prevede che la famiglia della futura sposa inviti i genitori di lui, il giorno dopo il dono dell’anello.

Secondo il galateo, il fidanzato, per l’occasione, deve omaggiare la propria amata con un mazzo di fiori, preferibilmente bianchi.

È buona regola anche che i genitori dello sposo facciano un regalo alla futura nuora. Di solito, si preferisce puntare su un collier.

Il galateo stabilisce anche alcune indicazioni che riguardano il modo in cui ricambiare il dono dell’anello di fidanzamento.

La famiglia di lei, infatti, dovrebbe regalare un oggetto di pari valore, come un orologio, al genero.

Anche in questo caso, tale tradizione rimane ristretta a pochi casi, ma rimane piuttosto bella e romantica.

 

In quali casi si deve restituire l’anello di fidanzamento? Scopriamolo insieme

Se abbiamo visto le regole dettate dal galateo, che sanciscono i momenti più romantici del dono dell’anello di fidanzamento, bisogna passare alle note dolenti.

Infatti, può capitare che uno dei due partner decida di cambiare idea.

In questo caso, più che alle regole legate alla tradizione, spesso ci si avvale alle leggi del codice civile, che all’articolo 80 indicano che è possibile richiedere la restituzione dei doni regalati in occasione della promessa di matrimonio, quando quest’ultimo non è stato ancora contratto.

 

Perché scegliere di affidarsi a Diamanti Anversa per la scelta dell’anello fidanzamento Roma

Quando si parla di acquistare solitario con diamanti, il punto di riferimento è Diamanti Anversa che assicura alla propria clientela l’opportunità di trovare il gioiello che più si addice alla proprie esigenze specifiche.

I modelli di anelli per fidanzamento presenti nel catalogo di Diamanti Anversa rappresentano la scelta ideale per celebrare questo evento così importante per ogni coppia che si ama, perché si tratta di un giorno che segna il percorso di vita.

Scegliere Diamanti Anversa significa avere la possibilità di ottenere una consulenza professionale da parte di orafi e gemmologi esperti.

Tale supporto permette di selezionare il tipo di oro e di diamante più adatto alla personalità della futura sposa che lo riceverà in dono.

È fondamentale evidenziare, inoltre, che acquistare da Diamanti Anversa vuol dire avere la certezza di ricevere soltanto diamanti certificati e di alta qualità.