Come vendere gioielli con diamanti usati, quando non sono più regali graditi
Vendere diamanti usati a volte può rivelarsi molto utile, soprattutto quando non sono più regali graditi e si ha bisogno di una certa liquidità.
Tuttavia vendere gioielli usati può risultare un’azione piuttosto complessa, in particolare per il singolo individuo che non conosce il mercato, non sa a chi rivolgersi o ha delle aspettative particolari.
Capita di frequente, infatti, che un gioiello con brillante usato venga venduto in tutta fretta per valori molto inferiori a quelli immaginati, e ciò accade sovente quando la vendita viene effettuata senza un certificato valido.
Per ovviare a questi problemi, ci sono degli accorgimenti da seguire.
Vediamo insieme quali sono.
Verificare se il diamante è provvisto di certificato
La prima cosa da fare quando si vuole vendere diamanti usati, è controllare se possiede una certificazione valida.
Il certificato è molto importante, perché riassume tutte le caratteristiche più importanti della pietra attestandone il valore, e ne consente quindi una vendita molto più facile.
In generale è sempre bene che siano gemmologi professionisti a verificarne o meno la presenza, mediante strumentazioni idonee.
Inoltre, bisogna ricordare che un certificato gemmologico cartaceo ha una scadenza: può durare fra i 5 e i 10 anni.
Quindi, qualora si sia in possesso di tale garanzia, è necessario controllare che non sia scaduta.
Se invece non è presente, sarà opportuno rivolgersi a un gemmologo esperto, come quelli di IGR Diamanti Roma, che offre un servizio di consulenza anche a privati, e consente di ottenere una valutazione ottimale dei propri diamanti.
Il certificato ottenuto tramite IGR Diamanti sarà sintetico, chiaro e professionale, e redatto con tutti i documenti gemmologici di analisi, stilati secondo gli standard del Collegio Italiano Gemmologi.
Che cosa attesta il certificato gemmologico per vendere diamanti usati?
La vendita e l’acquisto di diamanti usati si basano sulla verifica di alcuni elementi caratteristici del diamante, i quali vengono attestati sui certificati.
Normalmente, questi fattori sono quattro, e vengono anche denominati regola delle 4 C: peso (carato), colore (colour), taglio (cut) e purezza (clarity).
Questi 4 parametri sono in grado di determinare il valore diamanti usati, attraverso una classificazione standard riconosciuta a livello internazionale.
Senza un certificato valido, il diamante non sarà facilmente immesso sul mercato, e il ricavo dalla sua vendita potrebbe risultare sensibilmente inferiore al reale valore.
É bene ricordare che il certificato gemmologico non ha nulla a che vedere con la garanzia del gioielliere, ma è un documento del tutto diverso, prodotto nel momento in cui il diamante viene lavorato per permetterne la commercializzazione.
Per questo motivo averne uno è così importante, in qualsiasi caso; anche chi si rivolge a un compro diamanti Roma cercherà preferibilmente gemme accompagnate da un certificato.
Se il certificato originario non esiste, sarà cura di IGR Diamanti Roma produrre una perizia che ha valore legale, che consentirà di vendere diamante usato senza avere brutte sorprese.
Quali sono gli elementi che contribuiscono ad aumentare il valore di un diamante usato?
Non tutti i diamanti usati sono uguali, e come abbiamo visto, non tutti sono rivendibili sul mercato allo stesso modo.
Prima di procedere alla vendita di un diamante, è bene sapere quali sono le caratteristiche fisiche dei diamanti posseduti, per avere una prima idea di quale potrebbe essere il ricavo finale.
I diamanti che si vendono più facilmente sono quelli da 0,50 a 1,50 carati, con colore e purezza molto alti.
I diamanti con un carato maggiore, paradossalmente, sono quelli più difficili da vendere, in quanto il loro valore è troppo elevato per una compravendita semplice.
Non è infrequente infatti che si taglino i diamanti molto grandi per permettere una vendita rapida e facile.
Seguendo sempre la regola delle 4 C, non è insolito trovare gemme di grosse dimensioni che hanno un valore reale diamanti molto inferiore a pietre più piccole, le quali sono invece più pure o hanno un taglio più moderno, e dunque sono più ricercate.
Naturalmente, tutte queste valutazioni devono essere determinate con l’aiuto di un’azienda di fiducia, come l’Istituto Gemmologico Roma, una società operante nel settore da oltre 10 anni che potrà fornire tutte le risposte ai dubbi circa i diamanti usati.